L’industria delle binary options è in piena crescita e coinvolge un numero sempre più alto di operatori e di clienti. Ma di che si tratta? Come funziona? E come si fa a guadagnarci dei soldi?
Come sempre, quando si tratta di denaro e in particolare di denaro investito online, bisogna andarci con i piedi di piombo. Coloro che vogliono approfittarsi dei clienti infatti abbondano, e nelle migliaia di siti che ormai esistono in rete a proposito delle opzioni binarie è diventato sempre più difficile orientarsi e discernere quelli di valore da quelli che propongono solo fumo.
Iniziamo con una definizione. Le opzioni binarie (in inglese binary options) sono un tipo di operazione finanziarie che consiste nel fare una previsione dell’andamento di un prezzo. In pratica, si prende un bene quotato in borsa, un’azione, una materia prima e via dicendo, ad esempio l’oro. Si prende poi un periodo di tempo, ad esempio un giorno. A questo punto si prova a prevedere se il prezzo dell’oro salirà o scenderà in quel dato periodo di tempo. Il periodo di tempo può essere ampio, ad esempio un mese, o anche brevissimo, come sessanta o persino trenta secondi.
Di questo tipo sono le binary option cosiddette standard, o high/low. Esistono poi altri tipi di opzioni più particolari, ad esempio quelle range, nelle quali bisogna indovinare il range all’interno del quale il prezzo si muoverà (inutile dire che queste opzioni sono molto difficili da indovinare).
Per scambiare opzioni la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi a un broker. Esistono decine e decine di broker online che offrono delle piattaforme attraverso le quali, dal proprio computer o persino cellulare o tablet, si possono effettuare operazioni sulle opzioni. In cambio i broker si prendono una parte del guadagno così ottenuto.
Riconoscere un broker affidabile può non essere semplice. Moltissimi sono quelli che risultano a un esame attento troppo “opachi” e che hanno politiche nei confronti dei loro trader e del denaro che questi depositano che fanno crescere qualche sospetto. Per questo la cosa fondamentale è affidarsi a broker ben noti, che hanno già una solida base di clienti che si fidano di loro.
Come potete vedere, scambiare opzioni è all’apparenza molto semplice ed è una cosa che tutti possono fare. Per imparare a farlo con profitto occorre però conoscere bene il mercato e fare un po’ di esperienza. I broker migliori offrono ai loro clienti la possibilità di fare esperienza gradualmente e in modo guidato, con sedute di allenamento, materiali formativi, l’accompagnamento di broker esperti e persino con degli account demo che consentono di provare a usare le opzioni ma con denaro virtale, senza mettere a rischio neanche un soldo.