Fattori Economici che Influiscono sull’ EUR/USD

Il Trading dell’accoppiata EUR / USD può spesso coinvolgere visionando le diverse versioni delle notizie economiche e altre notizie che ne influenzano il cambio. Le principali versioni economiche esercitano un’enorme influenza sulla direzione del tasso di cambio e sono costantemente monitorate dagli operatori per ottenere delle indicazioni sulla direzione delle valute.

Tassi di Interesse: L’Indicatore più Importante

L’indicatore economico più importante che influenza l’accoppiata EUR/USD e il suo tasso di cambio è costituito dai tassi di interesse. Il tasso di benchmark del Fed Funds fissato dalla Federal Reserve degli Stati Uniti o dalla Fed e il minimo tasso di riferimento Europeo offerto e fissato dalla Banca Centrale Europea o BCE, costituiscono il più importante elemento fondamentale nella valutazione dell’ EURODOLLARO. La BCE rilascia il proprio tasso di interesse mensile, mentre la Federal Reserve rilascia il tasso sui Fondi Fed otto volte all’anno.

La BCE rilascia il Tasso Minimo di Offerta all’inizio del mese, di solito nella prima o seconda settimana. In generale, il tasso ha già un prezzo sul mercato, con tanti analisti che sono già a conoscenza di un tasso di rialzo o di ribasso prima del loro annuncio. L’annuncio sul tasso di cambio della BCE ha luogo 45 minuti dopo il rilascio del tasso di cambio in una conferenza stampa.

Nella conferenza stampa, la decisione sul tasso viene spiegata ed esposta dal presidente della Banca Centra Europea, che dà generalmente delle indicazioni sulle future decisioni della politica monetaria e di ulteriori tassi di cambio. La decisione sui tassi della zona euro è composta dai sei membri del comitato esecutivo della BCE e dalle 16 banche centrali dell’area euro, che votano su dove il tasso sarà imposto. Il voto non è divulgato al pubblico.

La Federal Reserve da parte sua, rilascia il tasso sui Fed Funds in ogni momento del mese, rilasciando il tasso con il Federal Open Market Committee o con la dichiarazione della FOMC dopo il rilascio del tasso. Come con il tasso BCE, il tasso sui Fed Funds è spesso già quotato nel mercato con la dichiarazione del tasso della FOMC.

Le dichiarazioni del tasso delle banche centrali si dice essere “aggressiva” (in inglese hawkish) quando vengono indicate altre variazioni del tasso, o “addolcito” (in inglese dovish), indicando i tassi che saranno più flessibili rendendo i crediti più facile da ottenere. L’effetto che questo ha sul tasso EUR USD è costituito dal fatto che i tassi più elevati fanno più attraente la moneta di una nazione per gli investitori internazionali.

Numero dei Dipendenti

Dopo i tassi di interesse, i numeri sull’occupazione sono di grande importanza per l’analisi EURO DOLLARO. L’importanza della forza lavoro in una economia non deve essere sottovalutata. In cifre, negli Stati Uniti, la pubblicazione mensile del Non-Farm Employment Change (Cambio dei Dipendenti Non Agricoli) rilasciato dal Bureau of Labor Statistics il primo Venerdì dopo la fine del mese costituisce una delle uscite più importanti nel mercato del forex. Altri importanti dati sull’occupazione Usa sono le Prime Richieste di Lavoro che si pubblicano ogni Giovedi.

I numeri importanti sull’occupazione legali alla zona euro sono costituiti dai numeri sull’occupazione delle principali economie della zona euro, come la Germania e la Francia, così come i numeri consolidati per la Zona Euro.

Altri Importanti Comunicati economici

Oltre ai tassi di interesse e di occupazione, altri comunicati economici hanno una notevole influenza sul tasso EURUSD:

Prodotto Interno Lordo – Il cambio di valore annuale di tutti i beni e servizi prodotti in una economia.

Bilancia Commerciale – La differenza nel valore tra le importazioni e le esportazioni in un’economia, un sovraprezzo indica un maggiore numero di esportazioni mentre il deficit indica un maggiore numero d’importazioni.

Vendita al Dettaglio, Prezzi al Consumo e Indice dei Prezzi alla Produzione – Tutti questi indicatori misurano la pressione dell’inflazione in un’economia e influenzeranno la politica monetaria e i tassi d’interesse della banca centrale di un paese.

Indicatori Sentimentali – Sondaggi sentimentali come il German ZEW Economic Sentiment o l’University of Michigan Consumer Sentiment Indicator (Indicatore di Sentimenti dei Consumatori dell’Università del Michigan) danno ai trader delle indicazioni sulla percezione globale della forza di un’economia e possono influenzare considerevolmente il mercato.

Fattori di fondamentale importanza per l’analisi EURO / DOLLARO includono anche le notizie internazionali. Per esempio, le rivolte in Grecia o un abbassamento del debito degli Stati Uniti può avere un effetto significativo sul tasso di cambio della moneta.