L’analisi Tecnica Sembra dire Short Euro

Analisi Tecnica EurUsd 16 Ottobre 2017

Spot EurUsd: 1.1795
Scala temporale Giornaliera: Supporti (1.1660,1.1480, 1.1445) Resistenze (1.1913, 1.1960, 1.2010)
Strategia: Short a 1.1820
Stop loss: 1.1960
Take profit: 1.1660

*Siamo entrati short sul rimbalzo di EurUsd a 1.1820.

La Speculazione si Concentra sul Tapering BCE

Ci stiamo avvicinando a grandi passi al meeting della BCE del 26 ottobre ed ormai i rumors su quelle che saranno le manovre di Draghi e soci si rincorrono. L’ultima versione circolata tra gli operatori vedrebbe una BCE pronta a ridurre la portata mensile del QE da 60 a 30 miliardi di Euro con un allungamento temporale di 9 mesi. Una dilazione che ha più il sapore di un prendere tempo per carenza di obbligazioni acquistabili sul mercato che altro.

Staremo a vedere cosa succederà mentre nel frattempo gli Stati Uniti si avviano con una certezza quasi al 100% ad un rialzo dei tassi di interesse a dicembre. Probabilmente l’ultima manovra della Yellen (se non verrà riconfermata come Presidente), ma una mossa doverosa alla luce delle recente fiammate salariali. Nulla di preoccupante anche a giudicare dalla scarsa oscillazione dei tassi di interesse a lunga scadenza, ma una mossa che appare importante anche per raffreddare gli entusiasmi sempre più ricorrenti sui mercati azionari dove non passa settimana senza un nuovo massimo storico a Wall Street.

Lato macroeconomico la settimana scorsa è stata soprattutto caratterizzata da un tasso di inflazione americano in leggero calo sul dato core (1,7%) ed in aumento su quello complessivo (2,2%). Vedremo come la Fed giudicherà questi numeri, ma la sensazione è per un’inflazione stabile sopra al 2% ci sarà da attendere.

EurUsd, Dopo il rimbalzo è Ora di un Nuovo Assalto ai Supporti

Dal punto di vista dell’analisi tecnica Le considerazioni di forza prospettica di Dollaro nei prossimi mesi rimangono per noi in essere almeno fino alla tenuta di area 1.20. Abbiamo fatto bene ad attendere un rimbalzo dopo aver preso profitto la settimana scorsa.

EurUsd ha virato come previsto poco prima di 1.1913 (massimo di agosto), un livello che sembra essere una perfetta (per chi predilige lo scenario ribassista) spalla sinistra di una ideale figura di inversione.

Adesso che siamo rientrati short rimane ovviamente 1.1660/1.1670 lo scoglio che separa EurUsd tra un trading range e un fine anno più negativo. Non escludiamo che proprio nelle giornate precedenti il meeting BCE il mercato si posizioni sui supporti sopra citati.

Eur/Usd daily

EurUsd (grafico daily) – Return move completato ora si torna a scendere?

Ciò che ci fa essere confidenti su un’evoluzione verso il basso è l’impostazione che ha assunto l’RSI. Come si vede dal grafico a settembre c’è stata una rottura verso il basso della trend line rialzista da parte dell’oscillatore, un break puntualmente segnalato su queste pagine e che di fatto ha definito con chiarezza le intenzioni del mercato di non andare oltre 1.20.

Al momento però i prezzi non hanno seguito una tendenza così definita, ma l’aspetto interessante è vedere come l’Rsi ha compiuto il più classico dei return move sul precedente supporto prima di tornare a virare verso il basso. Un comportamento che dovrebbe confermare lo scenario ribassista di breve periodo per EurUsd.

EUR/USD RSI

EurUsd (grafico daily) – Se l’RSI anticipa EurUsd, le prossime settimane saranno di ribasso