Il Dilemma del Post Yellen

Analisi Tecnica EurUsd 2 Ottobre- 2017

Spot EurUsd: 1.1750
Scala temporale Giornaliera: Supporti (1.1715,1.1660, 1.1450) Resistenze (1.2031, 1.2092, 1.2200)
Strategia: Short a 1.1970*
Stop loss: 1.1910
Take profit: 1.1680

*Manteniamo invariata la strategia della settimana passata consolidando lo stop loss che viene abbassato a 1.1910. Abbassiamo anche il livello di take profit a 1.1680.

Nonostante i Maggiori Rendimenti il Dollaro è Titubante

Il balzo dei rendimenti americani sulla parte sia breve che lunga della curva trovano nelle parole hawkins della Yellen il loro fondamento. Il Presidente uscente della Fed non perde infatti occasione per ribadire che mantenere tassi troppo bassi a lungo rischia di far trovare impreparata la Banca Centrale nel momento in cui anche l’inflazione salariale ripartirà. Pericolo che appare a molti ancora remoto (la disoccupazione in America è ai minimi da mesi), ma che Miss Yellen tiene in debito conto e che porterà probabilmente la Banca Centrale americana ad alzare i tassi di interesse a dicembre. Il Dollaro però, dove aver tratto giovamento da questa speculazione nella prima parte della settimana, è tornato a perdere valore giovedì e venerdì e questo nonostante uno spread tra Treasury e Bund in allargamento. Non è quindi il differenziale tassi che guida il mercato. Forse la speculazione si concentra su fine ottobre quando la BCE dovrebbe inasprire il tapering, o forse gli investitori cominciano a guardare al cambio di inquilino alla Fed. Se Trump, che ricordiamo avrà il potere di eleggere cinque dei sette membri del braccio operativo di politica monetaria, deciderà di imporre il suo volere, è evidente che una fase di politica monetaria meno restrittiva è da mettere in conto; un fardello che peserà in prospettiva anche sulle valutazioni del Dollaro.

EurUsd, Testa e Spalla Ribassista Formalizzato

Il testa e spalla che avevamo anticipato la settimana scorsa è stato formalizzato in pieno su EurUsd, un’evoluzione che dovrebbe trovare un primo supporto a 1.1660 prima di convergere verso l’obiettivo teorico posizionato una figura sotto. Il return move sulla “linea del collo” di venerdì dovrebbe essere seguito questa settimana da una nuova zampata verso il basso . View invalidata in caso di ritorno di EurUsd sopra la spalla destra di 1.2031. Nel primo grafico abbiamo tracciato il nostro percorso ideale per le prossime sedute.

eurusd daily

EurUsd (grafico daily) – Testa e spalla ribassista formalizzato su EurUsd

La nostra view su EurUsd rimane per il momento ribassista, ma non possiamo (e non dobbiamo) ignorare il trend dominante che da inizio 2017 è bullish. Le bande di Bollinger a questo proposito ci ricordano come andare short di EurUsd richiede una sapiente gestione dello stop loss. Il nostro segnale è già privo di rischio dopo l’adeguamento dello stop loss al punto di ingresso, ma è evidente che quando il cambio negli ultimi mesi ha toccato la lower band come la settimana scorsa, EurUsd da quel momento in avanti ha cominciato a costruire le basi per un bottom primario dal quale ripartire. Attenzione quindi al superamento della resistenza citata di 1.2031 perché, un suo superamento, sarebbe il segnale definitivo di una ripartenza del cambio EurUsd verso livelli ben più elevati.

EurUsd grafico daily – Le bande di Bollinger

EurUsd (grafico daily) – Le bande di Bollinger ci dicono che potremmo essere di fronte ad un bottom o all’avvio di un nuovo trend