L’inversione di Tendenza è Arrivata

Analisi Tecnica EurUsd 30 Ottobre- 2017

Spot EurUsd: 1.1650
Scala temporale Giornaliera: Supporti (1,1445,1.1420, 1.1285) Resistenze (1.1835,1.1880,1.1960)
Strategia: Short a 1.1670*
Stop loss: 1.1840
Take profit: 1.1420

*Chiuso in profit il trade short. Attendiamo un return move a 1.1670 prima di rientrare short.

Grazie Mario!

La BCE ha di fatto accontentato i mercati per quello che riguarda l’evoluzione della sua politica monetaria nel 2018. Draghi ha confermato come il tapering assumerà un nuovo volto con la riduzione della metà (a 30 miliardi di Euro) del volume di titoli acquistati dalla Banca Centrale e con il prolungamento a settembre 2018 della scadenza del QE. Mercati che erano posizionati su uno scenario più aggressivo e così hanno indebolito l’Euro formalizzando quella figura di inversione di tendenza che ci aspettavamo da settimane.

In Europa la politica, pur rimanendo ai margini, continua comunque a rimanere una questione aperta. Se infatti l’economia sta tornando a crescere in modo adeguato (soprattutto in Germania come testimoniato dai massimi raggiunti dall’indice IFO), la richiesta di indipendenza proclamata dalla Catalogna apre un periodo di inevitabili tensioni con Madrid ora pronta a prendere il controllo politico del Parlamento commissariando la regione. Di tutto questo l’Euro non dovrebbe trarre beneficio.

Anche in America esistono comunque elementi di incertezza. La Fed attende di sapere chi sarà il prossimo Presidente, ma intanto il primo novembre si terrà il meeting di politica monetaria sulla base del quale il mercato potrà prendere posizioni più precise. Nella stessa settimana verranno poi resi noti gli importanti dati relativi a disoccupazione e ISM manifattura. Il menù è ancora ricco.

Per EurUsd Nuovi Minimi in Arrivo

Passando all’analisi tecnica la figura di testa e spalla ribassista su EurUsd alla fine ha avuto la meglio mettendo una seria ipoteca su valori più bassi di EurUsd nelle prossime settimane. La rottura della neck line di 1.1660 ha portato ad un immediato affondo sotto 1.16 in quello che dovrebbe essere un movimento destinato a proseguire. Se la teoria più classica dell’analisi tecnica avrà ragione il testa e spalla ribassista dovrebbe alimentare un calo in prima battura verso 1.142 (38.2% di ritracciamento dell’intero rialzo) e poi a 1.1210, 50% di ritracciamento ed obiettivo della figura ribassista citata sopra.

EUR/USD grafico daily 30-10-17

EurUsd (grafico daily) – Formalizzato il testa e spalla ribassista

Bene per il nostro trade short che va in archivio con 165 pips di guadagno. Ora preferiamo attendere un classico movimento di return move sul precedente supporto per rientrare short.

Sullo sfondo rimane un sentiero tracciato dallo spread tra Treasury e Bund a 10 anni che, oltre ad anticipare correttamente il movimento recente del rapporto di cambio, dovrebbe anticipare anche il movimento futuro. Ritorniamo su questo argomento perché la decisione BCE di mettere per qualche mese a tacere ogni speculazione su forme di tapering più aggressive (Draghi ha addirittura tenuto tutte le opzioni aperte, comprese quelle di aumento della quantità di titoli da acquistare se lo richiederà la condizione economica e l’inflazione) dovrebbe adesso restituire forza al biglietto verde. Con uno spread di oltre 200 punti base EurUsd si posizionava a giugno attorno 1.12 e per noi è in questa zona che il cambio deve tornare.

EurUsd (grafico daily) – Lo spread Treasury – Bund traccia la strada futura di EurUsd