Due Date Chiave per EurUsd

Analisi Tecnica EurUsd 23 Ottobre- 2017

Spot EurUsd: 1.1750
Scala temporale Giornaliera: Supporti (1.1660,1.1480, 1.1445) Resistenze (1.1880,1.1960,1.2031)
Strategia*: Short a 1.1825
Stop loss: 1.1960
Take profit: 1.1660
*Manteniamo invariata la strategia short EurUsd

Comincia la BCE Giovedì 26 Ottobre

Arriva finalmente la settimana della BCE con Draghi che il 26 ottobre fornirà finalmente (o almeno si spera) elementi in grado di smuovere EurUsd da quella situazione di incertezza ormai in essere da settimane. Le attese per l’evoluzione delle politiche monetarie non si esaurirà però giovedì; il primo novembre infatti la Federal Reserve si riunirà lasciando probabilmente invariati i tassi, ma dando al mercato la probabile certezza di una stretta a dicembre.

Il Beige Book pubblicato la settimana scorsa ha evidenziato una ripresa economica americana che prosegue tra il moderato ed il modesto con le pressioni inflattive anch’esse modeste. Questo ha un po’ sparigliato le carte sulle attese dei mercati circa il rialzo dei tassi, ma certamente i rendimenti a lunga americana confermano come l’inflazione per ora non è vista come un problema. Attenzione però alla riforma fiscale di Trump che ha cominciato il suo iter di approvazione al Congresso e potrebbe condizionare EurUsd per gli impatti sul deficit.

Chi potrebbe però dare una svolta alla propria politica monetaria sarà la BCE con voci ricorrenti che vorrebbero una riduzione nella portata del QE con allungamento dei termini. Valuta e tassi di interesse si sono mossi nervosamente in questi ultimi giorni senza prendere direzioni precise.

Sullo sfondo rimane poi aperta la questione catalana con il Governo di Madrid che di fatto ricorrerà all’articolo 155 della Costituzione per commissariare il Governo autonomo catalano. Non è escluso che la BCE tenga conto di questo evento nelle sue valutazioni di rimodulazione del QE anche perché i titoli spagnoli sono ovviamente in tensione.

EurUsd, è Arrivato il Momento del Break Ribassista?

L’analisi tecnica conferma lo scenario per ora auspicato. Il rimbalzo sui supporti di 1.1660 procede in modo ordinato e dovrebbe trovare ina rea 1,19/1,1925 un ideale punto di resistenza sul quale potrebbe essere disegnata quella figura di testa e spalla ribassista in grado di alimentare la forza del Dollaro nell’ultima parte dell’anno. Sopra queste resistenze sarà opportuno modificare la view e stoppare ogni posizione short di EurUsd.

EUR/USD RSI
EurUsd grafico daily – Attenzione alle neck line di 1.1660

 

A nostro modo di vedere la forza del Dollaro deve passar per la rottura di certi livelli di resistenza chiave. Se per EurUsd questi livelli sono da posizionare attorno a 1.1660, per il Dollar Index sarà area 94 la soglia da tenere in debita considerazione. Fino a quel momento ogni convinta strategia long di Dollar appare rischiosa rendendo necessari stop loss molto ravvicinati.
Andando nello specifico sul Dollar Index la tecnica di Ichimoku offre un’ottima lettura grafica del momento. La cloud ha già respinto per due volte gli assalti e crediamo che un terzo tentativo stavolta sarebbe fatale. Dovesse il Dollar Index superare area 94 ci sarebbe da mettere in preventivo un allungo fino a 97 con un finale di anno scoppiettante per il biglietto verde. Sotto 92.75 comincerebbero invece i problemi per il Dollaro.

Dollar Index
Dollar Index grafico daily – Per il Dollar Index la resistenza chiave è 94.